TERMOGRAFIA

La TERMOGRAFIA IR è una tecnica diagnostica che, mediante controlli non distruttivi e non invasivi, è in grado di determinarne la temperatura superficiale di un oggetto misurando la radiazione infrarossa emessa da esso. L’energia termica, o infrarossa, rappresenta la porzione dello spettro elettromagnetico che viene percepita come calore. Con il termine termografia si intende la visualizzazione bidimensionale del calore emanato da un corpo. 

Tutti i materiali che si trovano a temperatura superiore a 0 gradi Kelvin (-273 °C), emettono energia infrarossa che viene misurata dallo strumento e convertita in un segnale elettrico da un apposito sensore all’interno della camera e visualizzata su un monitor come immagine termica a colori o in bianco e nero.

L’intensità della radiazione è una funzione della temperatura del materiale, tanto più è alta tanto maggiore è l’intensità dell’energia infrarossa che viene emessa.

La rilevazione viene effettuata mediante telecamera a raggi infrarossi, detta anche termocamera. Questo strumento è in grado di rilevare le temperature dei corpi analizzati attraverso la misura dell’intensità di radiazione infrarossa emessa dal corpo in esame, generando delle mappe, in livelli di grigio o in falsi colori, rappresentative delle zone indagate. Queste mappe associano ad una temperatura rilevata un colore corrispondente. 

Le applicazioni di tale tecnica sono molteplici, come ad esempio:

  • verifica presenza ponti termici;
  • individuazione di strutture architettoniche nascoste nella muratura e successivamente tamponate;
  • verifica dello stato della struttura, della trama muraria, del potere coibentante;
  • verifica dello stato degli intonaci e loro adesione alla struttura portante;
  • individuazione di perdite d’acqua all’interno di strutture murarie;
  • individuare infiltrazioni ancora non visibili ad occhio nudo, fornendo dati sulla provenienza e sulla propagazione dell’infiltrazione.