IMPIANTI GEOTERMICI

Il nostro gruppo è formato da geologi ed ingegneri minerari e ambientali con una profonda conoscenza delle caratteristiche del sottosuolo e dei fluidi sotterranei. La nostra preparazione professionale e la provenienza dal mondo universitario sono garanzia di competenza, elevata qualità delle soluzioni proposte e sensibilità a gli aspetti di sostenibilità ambientale connessi con l’uso di georisorse.

Perché scegliere un impianto geotermico?

L’energia geotermica costituisce una fonte energetica rinnovabile e sostenibile, con emissioni pressoché nulle e una elevata versatilità di utilizzi. Gli impianti geotermici permettono di eliminare il consumo di gas per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria. Sono realizzabili praticamente ovunque, a patto di avere spazi disponibili per l’installazione di sonde e un involucro edilizio energeticamente efficiente. 

Cosa offriamo

La nostra offerta è un pacchetto che comprende l’assistenza durante la fase autorizzativa, l’analisi energetica dell’edificio, la progettazione dell’ impianto geotermico, l’esecuzione del Thermal Responce Test, la realizzazione di un sistema diagnostico.  Si può richiedere l’intero pacchetto o solo alcuni dei servizi offerti.

Normativa e autorizzazioni: assistiamo il cliente nella fase di richiesta di autorizzazioni e nell’adempimento alla normativa di riferimento. 

Analisi energetica: eseguiamo la valutazione dei consumi energetici dell’edificio, fase strategica per il corretto dimensionamento dell’impianto. Qualora la realizzazione riguardi edifici già esistenti, potrebbe essere necessario procedere alle modifiche dell’involucro edilizio e installare sistemi di distribuzione del calore ad alta efficienza come i pavimenti radianti. 

Progettazione impianto: partendo dai fabbisogni termici dell’edificio e dalle caratteristiche geologiche del sito, progettiamo l’impianto geotermico comprendente il campo sonde (impianto chiuso) o i pozzi (impianto aperto) e la pompa di calore.  

TRT: offriamo il servizio di realizzazione e interpretazione del Thermal Response Test, sia su impianti da realizzare che su impianti già esistenti. Il Thermal Response Test permette di caratterizzare la specifica risposta termica del terreno una volta installata la sonda, nonché la bontà della realizzazione. Testando la reale interazione tra sonda e terreno, il TRT rappresenta uno strumento di verifica del progetto proposto, che può essere modificato e riadattato in base ai risultati ottenuti. In genere sono pochi gli impianti di geoscambio realizzati a valle di un TRT, e si tende ad eseguire la progettazione ipotizzando caratteristiche standard del terreno. Dal punto di vista tecnico tale scelta può portare ad un sovradimensionamento che si traduce in un sovra-costo per il cliente, o ad un sottodimensionamento che si traduce in una inefficienza dell’impianto.

Sistema diagnostico: nell’era della domotica e dei controlli remoti, è essenziale un sistema diagnostico sull’intero impianto di geoscambio. La realizzazione degli impianti geotermici si chiude generalmente con l’istallazione delle sonde e della pompa di calore. Di fatto, non c’è un controllo in continuo sulle reali prestazioni dell’impianto, esclusa la diagnostica che riguarda la pompa di calore e le condizioni che si instaurano all’interno dell’ambiente da climatizzare. Proponiamo pertanto un sistema diagnostico che monitora il funzionamento delle singole sonde e permette di modulare le portate al fine di mantenere livelli di efficienza elevati, ma anche sostenibili nel tempo.